C’era una volta un pezzo di legno…
… beh, in realtà la nostra storia non inizia da “un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe”.
La nostra storia nasce dal desiderio di ricreare il burattino protagonista della fiaba di Collodi che rappresenta uno dei simboli dell’artigianato del legno : Pinocchio.
L’epoca è alquanto differente da quella descritta nel romanzo e anche la bottega di Mastro Geppetto si è radicalmente trasformata: in aiuto all’odierno falegname vi è la nuova tecnologia che non ha sostituito la manualità del maestro di bottega ,ma è subentrata come evoluzione del mestiere.
Per nuova tecnologia si intende la progettazione tridimensionale digitale del prodotto e in seguito la sua realizzazione attraverso moderni macchinari a controllo numerico.
Dall’unione di queste tecnologie con la passione, è nato il nostro Pinocchio, oggetto di design concepito con un’attenzione particolare all’armonia delle forme e curato nei minimi dettagli.
In questa avventura ci hanno accompagnato i bambini della Scuola Primaria di Orsogna. La loro curiosità e il loro entusiasmo ci hanno aiutato a dare forma al progetto.
Insieme a loro abbiamo avuto l’onore di portare il nostro burattino a Collodi lasciandolo in ottima compagnia con tutti i personaggi della fiaba nel Museo della Fondazione Collodi.