Il Pontaio è un duo di mobili composto da una libreria e una sedia.
Il progetto è stato commissionato da Sabina Blasiotti è una designer architettonica con sede a Londra e radici a Pescara, in Abruzzo.
Il materiale utilizzato è multistrato di betulla (certificato PEFC) e sono presenti cavi e pinze in acciaio regolabili da 1,5 mm (certificati TÜV Nord). Il duo di mobili ha impiegato tecniche di lavorazione del legno sia convenzionali che innovative nella sua fabbricazione. Le curve in multistrato sono state prodotte utilizzando una macchina CNC (Computer Numerical Control) a 5 assi e la programmazione dei percorsi utensili con software CAM Alphacam. Per garantire l’eccellenza del prodotto finito, ogni singolo pezzo è stato meticolosamente levigato a mano.
Il Pontaio è un duo di mobili che trae ispirazione dal simbolismo, dall’estetica, dall’integrità strutturale e dal significato culturale dei ponti, per creare un’icona per lo spazio domestico.
Il design della sedia e della libreria incorpora elementi che è possibile trovare nei ponti ad arco sospesi da cavi. Questi elementi comprendono due archi catenari che sostengono il peso sia dei ripiani che della sedia, trasferendo il carico sul pavimento. Questo trasferimento del carico è realizzato attraverso cavi di sospensione che collegano i ripiani all’arco. I ripiani stessi hanno una duplice funzione: forniscono piani su cui appoggiare carichi esterni, e fungono da tiranti che aiutano a mantenere l’integrità degli archi, impedendo loro di aprirsi, fissando i ripiani all’arco in corrispondenza dei bordi.
Il design trae ispirazione dall’iconica libreria di Franco Albini, Il Veliero. Il risultato è Il Pontaio, un design caratterizzato dall’uso distintivo di una forma classica, la curva catenaria, e di una struttura audace, il ponte, che si traduce in un’estetica facilmente riconoscibile che risuona con persone distinte a livello individuale.
I ponti rappresentano una testimonianza di come il design possa raggiungere lo scopo previsto e anche superarlo creando uno spazio iconico. Allo stesso modo, Il Pontaio mira a superare il suo ruolo funzionale di elemento d’arredo e celebra invece la forza unificante della conoscenza e della cultura, diventando un elemento unico e un’icona simbolica dello spazio domestico.
Il Pontaio è stato esposto alla 24a edizione del Salone Satellite, Salone del Mobile Milano.
Sabina Blasiotti si è laureata alla University of Westminster di Londra, con master alla Bartlett UCL. Prima di fondare Sabi Space, ha acquisito esperienza presso rinomati studi, tra cui BIG a Londra e Kengo Kuma a Tokyo.
Il lavoro di Sabina è una testimonianza del suo intuito, ricerca approfondita e passione per i progetti sfidanti. Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui premi da Azure Magazine, Architizer e UCL, ed è stato esposto in sedi prestigiose come la Royal Academy, il Sir John Soane’s Museum e il RIBA HQ. Attualmente Sabina prosegue i suoi studi e insegna come visiting lecturer, promuovendo il progresso nel settore.