L'OPERA
Luminaria è un progetto unico, ideato dalla designer Sara Ricciardi e commissionato da Forbicioni Studio per Dolce&Gabbana.
Lo sviluppo e la modellazione digitale dell’opera è stata curata da Forbicioni Studio.
L’opera reinterpreta il concetto della tenda con perline di legno, spesso utilizzata negli ingressi delle abitazioni per creare intimità e generare un suono rilassante al passaggio. Ispirandosi all’estetica delle luminarie tradizionali del sud Italia, usate per decorare i paesi durante le feste dei santi patroni, Luminaria combina tradizione e innovazione.
PROJECT DETAILS
Committente: Forbicioni Studio per Dolce e Gabbana
Design: Sara Ricciardi
Materiali: Multistrato Tabu
Esecuzione: programmazione CAM, lavorazione CNC
Dimensioni: 200 x 30 x 290 cm (l x p x h)
Anno: 2023
Realizzata in multistrato Tabu, l’opera è stata lavorata con macchine CNC per ottenere un prodotto fedele al progetto dell’artista. Le perline, alcune delle quali in multistrato colorato, sono state tornite e tinte con una palette di colori selezionata con cura dall’artista.
Presentata presso Dolce & Gabbana Casa durante la Milano Design Week 2023, Luminaria fa parte del progetto Gen D – Generation Designer, iniziativa di Domenico Dolce e Stefano Gabbana volta a sostenere i giovani talenti del design.
Coordinata da Federica Sala, l’iniziativa ha coinvolto dieci designer internazionali, offrendo loro la possibilità di esplorare nuove idee creative in sintonia con il DNA dell’azienda e le tradizioni artigianali italiane. Luminaria rappresenta un perfetto esempio di questa visione, unendo creatività, artigianato e una celebrazione delle radici culturali del Sud Italia