Seguici


Arte e beni culturali

Home / Settori / Arte e beni culturali

Scansione fedele di opere d’arte tridimensionali per la loro conservazione digitale o riproduzione. Realizzazione di fregi e modellazione organica CAD.

Carullo Legno mette al servizio del settore delle arti e dei beni culturali tutto il suo know-how al fine di supportare musei, istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche in tutto quello che riguarda la conservazione e riproduzione di opere d’arte e del patrimonio storico. 

Gli strumenti messi a disposizione permettono la scansione fedele di opere d’arte tridimensionali, come sculture, bassorilievi e altorilievi. L’acquisizione delle forme originali precisa al decimo di millimetro garantisce la conservazione digitale del patrimonio culturale e permette, passando attraverso la modellazione organica cad,  una successiva riproduzione di altissima fedeltà all’originale che può così essere musealizzato e tutelato con maggiore sicurezza.

Allo stesso tempo i luoghi d’origine conservano in situ una copia fedelissima dell’opera che permette di conservare le medesime atmosfere e suggestioni evocate dal pezzo originale. 

Francesco Carullo non si occupa solo di riprodurre opere d’arte ma anche di creare ex-novo opere originali, mettendo in campo le medesime tecnologie che supportano il lavoro di riproduzione è possibile lavorare alla progettazione e realizzazione di statue, busti e rilievi originali (è possibile vedere questo processo nel case study della realizzazione del Busto di San Nicola Greco)